top of page

ACCAREZZA L'ARTE

La mostra tattile Accarezza l’Arte dà la possibilità di conoscere le opere toccandole, considerando che la scultura è l’espressione artistica che più di tutte beneficia del contatto fisico. L’iniziativa, che si avvale della collaborazione dell’Associazione Industriale e Commerciale dell’Arte della Lana, si svolge ogni anno fra Settembre ed Ottobre presso la corte di Palazzo Vaj a Prato. La scultura, proprio per la sua fisicità, si presta benissimo ad un’esperienza di tipo sensoriale, come quella della lettura tattile. Diamo vita, quindi, a un percorso percettivo-sensoriale pensato in particolare per le persone non vedenti e ipovedenti, ma aperto a tutti. Tutti noi, infatti, ci dovremmo accorgere delle cose che ci stanno attorno attraverso i sensi, ma spesso è la vista a monopolizzare la conoscenza. In particolare i bambini e i ragazzi risultano particolarmente ricettivi a questo tipo di sollecitazioni sensoriali.

L’iniziativa si avvale del patrocinio, tra gli altri, dell’UICI di Prato (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti)

Accarezza l'arte_locandina 2022 (1).jpg

2022

Accarezza l'Arte

Con la partecipazione di numerosi artisti toscani e non che presenteranno opere realizzate utilizzando modalità espressive, tecniche e anche materiali di varia natura (Lauraballa, Giovanna Bellanca, Andrea Bianco, Raffaele Campanale, Roberto Ceccherini, Angela Ciccarello, Ignazio Fresu e Antonella Nannicini)

Inoltre con i selezionati del concorso per le scuole superiori (Pietro Guarducci, Riccardo Mennini, Jacopo Morini e Virginia Monzali - della Classe Quarta E del Liceo Artistico Umberto Brunelleschi di Montemurlo, professore Franco Menicagli)

2021

Accarezza l'Arte

Con la partecipazione di numerosi artisti toscani e non che presenteranno opere realizzate utilizzando modalità espressive, tecniche e anche materiali di varia natura (Giovanna Bellanca, Italo Bolano, Marco Borchi, Raffaele Campanale, Roberto Ceccherini, Angela Ciccarello, Gabriella Furlani, Gerardo Gelardi, Gustavo Maestre, Beatrice Mordini, Antonella Nannicini, Paolo Pastacaldi, Augusto Ranfagni, Emi Scatena).

Accarezza l'arte_locandina 2021.jpg

2020

Accarezza l'Arte

La mostra è centrata sul tema del Divino al femminile e dedicata ad Alessandro Pasquini, già direttore del Museo Civico di Prato, precocemente scomparso nel 2000, i cui studi sui simboli e i segni del mondo arcaico, sull’araldica, sul divino al femminile e sulle città medioevali appaiono nei «Quaderni del Museo Civico di Prato» da lui stesso ideati.

Accarezza l'Arte 2020.jpg

2018

Accarezza l'Arte

Con la partecipazione di numerosi artisti toscani e non che presenteranno opere realizzate utilizzando modalità espressive, tecniche e anche materiali di varia natura (Aquilar Veronica, Banci Rita, Battaglioli Romano, Bellanca Giovanna, Bianco Andrea, Bruni Simona, Buffolino Alberto, Ciccarello Angela, Leo Giuseppe, Michelucci Antonio, Nannicini Antonella, Paolo Pastacaldi, Pretto Lucia, Scatena Emi).

2018.jpg
accarezza_arte_2019.png

2019

Accarezza l'Arte

Con la partecipazione di numerosi artisti toscani e non che presenteranno opere realizzate utilizzando modalità espressive, tecniche e anche materiali di varia natura (Veronica Aquilar; Rita Banci; Romano Battaglioli, Giovanna Bellanca; Andrea Bianco; Simona Bruni; Alberto Buffolino; Angela Ciccarello; Giuseppe Leo; Antonio Michelucci; Antonella Nannicini; Paolo Pastacaldi; Lucia Pretto; Emi Scatena).

2017.jpg

2017

Accarezza l'Arte

Con la partecipazione di numerosi artisti toscani e non che presenteranno opere realizzate utilizzando modalità espressive, tecniche e anche materiali di varia natura (Italo Bolano, Raffaele Campanale, Roberto Ceccherini, Angela Ciccarello, Gerardo Gelardi, Fernando Montagner, Antonella Nannicini, Lia Pecchioli, Augusto Ranfagni, Emi Scatena e Mario Artioli Tavani).

bottom of page